stock-photo-89285011-laboratoryIl progetto

L’obbiettivo del progetto Smart Shoes è di portare nel futuro il processo produttivo della calzatura toscana, realizzando una Fabbrica Intelligente dotata di innovativi sistemi ICT, di sistemi produttivi robotizzati e di strumenti e-commerce evoluti.

Avendo la priorità di dover preservare il saper fare dei nostri artigiani, il progetto introdurrà una rivoluzione del comparto calzaturiero Toscano, tradizionalmente artigianale nella gestione, nella produzione e nella commercializzazione, esaltando il valore aggiunto fornito dalla qualità del prodotto e derivante dall’ammodernamento del processo e dall’evoluzione dei servizi offerti.

Per raggiungere questo obiettivo si continuerà quel percorso di innovazione iniziato nel 2009 e sostenuto dalla Regione Toscana che ha riguardato processi di innovazione del prodotto (progetto HT-Shoes, BU2009) e della progettazione (progetto WIN-Shoes, BU2012) i cui risultati hanno portato alla nascita di due società, un marchio, due brevetti e ad nuovo brand toscano che sta avendo successo nel mondo.

Infatti, dopo che Maruska ha messo a punto nuovi strumenti e prodotti tecnologicamente avanzati, con Smart Shoes intende completare l’evoluzione della filiera innovando la produzione stessa, creando una Fabbrica Intelligente (completamente informatizzata) basata sulla consapevolezza che l’investimento in infrastrutture e IT, è la leva più importante per garantire nel tempo l’efficienza e l’efficacia necessarie per lo sviluppo delle aziende italiane, rispetto alla concorrenza mondiale.

L’intera fase produttiva sarà riorganizzata tramite un nuovo software gestionale, completamente integrato in azienda e sviluppato in modo da poter controllare ogni fase del processo, dalla progettazione del prodotto, alla ricezione delle materie prime, alla schedulazione della produzione, fino al sistema di e-commerce, ottimizzando in tal modo tempi e costi di produzione e rendendo l’azienda flessibile ed in grado di rispondere tempestivamente alle fluttuazioni del mercato.

Oltre a questo, la produzione stessa sarà innovata profondamente introducendo una robotizzazione avanzata rilevata tramite sistemi scanner 3D. La sfida della meccatronica è quella di recepire e replicare l’esperienza dei tecnici specializzati.

Infine, verrà creato un nuovo mercato grazie ad uno strumento di e-business innovativo dotato di un sistema di configurazione on-line che, raccogliendo ed elaborando informazioni rilasciate dagli utenti, proporrà modelli di scarpe fedeli alle caratteristiche personali e permetterà la personalizzazione dei singoli elementi della calzatura.

Da qui, l’integrazione con il sistema di e-commerce permetterà di salvare e acquistare i prodotti attraverso una normale transazione on-line e avviarne direttamente la produzione.

Salva

OBIETTIVI